Quali sono i prodotti più sani?
Come fai ad evitare il cibo “spazzatura”?
Come fai ad assumere i nutrienti necessari alla crescita di tuo figlio?
Per rispondere a queste domande, prima di tutto, una delle cose più importanti che tutti dovremmo imparare è leggere l’etichetta di un prodotto e capire esattamente cosa stiamo per mangiare.
E’ importante pensare agli alimenti sotto forma di questi grandi gruppi:
Proteine: contribuiscono a costruire e mantenere la massa muscolare
Carboidrati: sono la principale fonte di energia dell’organismo
Grassi insaturi: per ottenere e mantenere in salute il sistema cardiovascolare
Vitamine & minerali: indispensabili al normale funzionamento di tutti i nostri processi biologici e crescere tuo figlio in Moo sano ed equilibrato
Fibre: per coadiuvare la naturale eliminazione di tossine e scorie metaboliche e favorire la regolarità intestinale
Acidi grassi Omega 3: per il benessere del sistema circolatorio, cerebrale e per una buona funzionalità di occhi, cute, articolazioni, capelli e sistema immunitario tua e di tuo figlio
Acqua: almeno 3 litri al giorno per idratare
Per evitare di aumentare troppo di peso, senza rinforzare i tuoi muscoli, l’elemento fondamentale da controllare nei carboidrati è il contenuto di ‘zuccheri’.
Spesso le etichette riportano i grassi totali e, separatamente, i grassi saturi. Cerca di limitare il totale dei grassi a meno di 5g per 100g e i grassi saturi a meno di 2g per 100g.
Se vuoi proteggerti dalla ritenzione idrica ricordati che troppo sale fa male, quindi cerca di limitare il consumo di cibi salati.
Il segreto consiste nel non aggiungere sale nei cibi mentre cucini o a tavola e limitare il consumo di cibi confezionati e surgelati.
leggi anche:
http://risorse.neonatotop.com/il-segreto-che-una-neomammatop-deve-assolutamente-sapere-per-sconfiggere-le-smagliature/
Perciò fai bene attenzione, quando leggi che un prodotto non contiene grassi o contiene pochi zuccheri, a quale quantità si sta facendo riferimento.
In ogni caso, anche quando la dicitura è riportata correttamente, non farti ingannare da scritte come “solo 30 kcalorie per 100 ml di prodotto”:
Se fai ben attenzione, infatti, a seconda del prodotto di cui si parla non sono poi così poche!
Le informazioni contenute in questo blog hanno una natura puramente divulgativa, non sostituiscono il parere del medico e\o operatore sanitario.