Da quando sei incinta sono cambiate tantissime cose.
Il tuo corpo ogni giorno ti chiede un cambiamento nuovo.
Nuova alimentazione, nuove posture, nuovi ritmi.
Molto spesso temi di sbagliare e non nutrire correttamente il tuo bambino.
In gravidanza il tuo corpo ha bisogno di aumentare del 30 % la quantità di vitamine e e sali minerali per garantirti la crescita sana di tuo figlio e per permettere al tuo fisico di poter sostenere in modo corretto l ‘evoluzione della gravidanza.
Tutto quello che fai durante la tua gravidanza deve aiutarti a migliorare il tuo stato di salute e del tuo bambino ma anche preparati per arrivare la parto in salute e nel pieno delle tue energie.
Sai perché?
Hai dormito poco e male nelle ultime settimane, hai magari trascurato l’alimentazione a cause delle nausee o del reflusso gastroesofageo, ti sei idrata poco per evitare di passare le giornate e le notti in bagno.
Tutto questo è davvero molto comprensibile, ed è facile capire quello che stai vivendo.
Sarai circondata da persone che, da quando sei incinta, vogliono a tutti i costi darti la loro opinione, anche se non sei tu a chiederlo.
Questo accade spesso, perché pensano di aiutarti.
In realtà l’opinione degli altri, se non specifica per il tuo caso, ti mette ancora di più in difficoltà.
Ogni gravidanza è talmente soggettiva e diversa da un’altra che diventa molto difficile riuscire a trovare una soluzione che possa essere uguale per tutte le neo mamme.
Ecco perché è davvero importante conoscere quello che davvero ti serve per avere una gravidanza in salute e un parto collaborativo.
Appena pensi a vitamine e sali minerali la tua mente pensa subito a frutta e verdura! Peccato che la gravidanza porti ad un cambiamento del gusto e dell’olfatto e questi generi inappetenza verso alcuni tipi di cibi.
Ad esempio il cavolo in tutte le sue varietà è ricchissimo di vitamina c e farebbe benissimo alla tua gravidanza, se non fosse che in certi casi solo l’odore urti il tuo stomaco.
La frutta è sicuramente più invitante ma nel secondo trimestre a causa della crescita del bambino, il rischio di soffrire di reflusso gastroesofageo è molto alto e spesso gli alimenti ricchi di vitamina c possono aumentare questo disturbo.
Le informazioni contenute in questo blog hanno una natura puramente divulgativa, pertanto non sostituiscono il parere del medico e\o operatore sanitario.