L’arrivo di un bambino comporta tantissimi cambiamenti psicofisici.
Il tuo corpo cambia e la tua mente comincia a viaggiare alla velocità della luce.
Devi affrontare un futuro ricco di sorprese che non puoi prevedere.
Lo stress che devi sostenere può diventare davvero tanto.
Soprattutto se affronti una gravidanza con qualche difficoltà in più o se in passato hai già sofferto di disturbi dell’umore il rischio che tu possa soffrire di attacchi di ansia è più elevato.
Anche lo stravolgimento ormonale in gravidanza aumenta la possibilità di soffrire di alterazione dell’umore.
Il cambiamento ormonale, il corpo che si modifica, la tua immagine diversa, il tuo gusto, il tuo olfatto, la tua routine, tutto si sta modificando.
La gravidanza è un fenomeno fisiologico nella vita di una donna, ed è vero che tutte queste cose cambiano più o meno per tutte le neo mamme.
Le preoccupazioni per i sintomi che avverti, i cambiamenti del corpo sono frequenti e associate a quelle legate al parto possono arrivare a sfociare in veri e propri attacchi di panico.
In generale gli attacchi di panico si manifestano con sensazione di soffocamento, paura di morire, tachicardia e sono tutte sfaccettature che in gravidanza possono darti davvero un grande spavento.
Ad esempio l’attività fisica in gravidanza, rappresenta un ottimo alleato.
Da un lato accelera il tuo metabolismo generando nuove riserve di energia, dall’altro ti supporta nella respirazione, e inoltre libera la tua mente.
I tuoi muscoli hanno bisogno di essere mantenuti attivi, le tue nuove posture legate alle forme che cambiano mettono a dura provala tua struttura ossea.
Anche il tipo di alimentazione che utilizzi e l’integrazione che scegli può fare la differenza nella prevenzione degli attacchi di panico e della gestione della situazione.
Perché tu sei quello che mangi, la tua energia dipende da come ti alimenti, e da quando sei incinta, anche tuo figlio dipenderà dalle tue scelte.
Per tanto tempo si è pensato che non ci fosse correlazione tra corpo e mente.
Ecco che le tue emozioni diventano, in parte, lo specchio di quello che stai vivendo e viceversa il modo in cui vivi condiziona inevitabilmente il tuo pensiero.
Avere una mente salda ti garantisce di poter essere lucida per affrontare tutte le sorprese della tua gravidanza.
Combattere ogni giorno con uno stato ansioso spegnerebbe il tuo lato creativo, e finiresti con il vedere tutto sempre più difficile.
Il tuo corpo saldo e forte deve sostenere la tua mente, mentre la tua mente deve nutrire con pensieri positivi il tuo organismo, specialmente ora che stai creando una nuova vita.
In gravidanza non trasmetti a tuo figlio solo quello mangi e che bevi, ma trasmetti anche le tue emozioni.
La conoscenza è un arma che puoi usare per sconfiggere le tue emozioni negative.
Le informazioni fornite su questo blog hanno natura generale e sono pubblicate a scopo divulgativo, pertanto non possono sostituire il parere del medico e degli operatori sanitari.